NATURISMO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »

IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Come educare e crescere nel naturismo

Andare in basso 
+7
mark66
renèsole
nunzio
Parsifal
drublic81
Marcolino
nudamente
11 partecipanti
AutoreMessaggio
nudamente
Moderatore
Moderatore

Femmina
Numero di messaggi : 17

Come educare e crescere nel naturismo Empty
MessaggioTitolo: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMer Dic 24, 2008 12:13 am

Educare è un po' sinonimo di Donna, un po' è nel nostro istinto l'idea di dovere educare qualcuno nella sua crescita, nel farlo integrare e vivere serenamente nella nostra società.
Ed è da un po' che io, scoperta Naturista, mi ritrovi a pensare al giorno che dovrò educare qualcuno anche a questo... non facile come compito, lo so. Posso confidare in Drublic, non sarò sola, ma temo nella difficoltà di spiegare a qualcuno di innocente e puro qualcosa che possa essere facilmente incompreso.
Come spiegare tanti semplici principi, a noi chiari e limpidi ma destreggiarsi negli argomenti?
Come trovare le parole giuste senza sembrare devianti?
Chi ha idee lanci il primo suggerimento....
anche perché qui, di neo genitore ce n' è qualcuno.. Smile

Question Question Question Question Question Question Question

Nudamente
Torna in alto Andare in basso
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 738

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMer Dic 24, 2008 10:22 am

Forse che forse la dolce Nudamente mi ha chiamato in causa? Wink
Ok allora provo a dire la mia, anticipando sin da subito che non so se sia la soluzione giusta, ma che comunque sara' il mio modo di "educare" mia figlia al naturismo..
Diciamo che il mio modo di educarla non consistera' nelllo spiegarle qualcosa, almeno fino a quando non avra' un'eta' per cui sara' lei che cominciera' a pormi delle domande...ma semplicemente nel farla crescere il piu' possibile in ambienti naturisti, e soprattutto a contatto con veri naturisti (questo penso sia fondamentale) anche al di fuori di contesti naturisti, ossia con persone che prima di tutto non vivono la loro o altrui nudita' con malizia o morbosita', e secondo che si ispirino nel loro quotidiano ai principi cardine del naturismo (rispetto, uguaglianza, amore per la natura eccetera..).
E' mia convinzione che il naturismo sia fondamentale viverlo fino in fondo e non sentirselo raccontare per cabirlo veramente (come in tutte le cose del resto), e penso anche che per un genitore, se ha lui per primo ben interiorizzato lo spirito naturista, sia molto difficile che possa sembrare "deviante" nell'argomentare la sua filosofia di vita..la purezza sta nell'anima prima di tutto, e le parole giuste poi vengono di conseguenza secondo me..

Salutoni, Marcolino.
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMer Dic 24, 2008 4:04 pm

Ehi ora che ci penso... ma perche' questo topic??.. non sara' mica che i due giovincelli ci stan tenendo nascosto qualcosa??? Question cyclops Suspect Very Happy
drublic81
Admin
Admin
drublic81

Maschio
Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMer Dic 24, 2008 4:08 pm

No, per il momento ancora no. Very Happy Very Happy Very Happy era una semplicissima domanda rivolta a chi i è già passato, a chi sta vivendo questa bellissima esperienza e a chi ha qualche suggerimento come persona che vive l'educazione dei figli dall'esterno. study study study
https://naturismo.forumattivo.com
Parsifal
100% NATURISTA
100% NATURISTA
Parsifal

Maschio
Numero di messaggi : 184

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMer Dic 24, 2008 7:22 pm

Educare i figli?
In primis essere presenti senza essere oppressivi.
In secundis essere abbastanza loro amici, al punto che loro si confidino con voi senza tema, ma non al punto di perdere l'autorevolezza (non autorità) nei loro confronti.
Terzo tienili sotto controllo dandogli molta libertà perché un domani saranno soli spesso e dovranno cavarsela.
Quarto ama il padre e la madre perché se non dai il buon esempio un domani finisci sicuro in discarica.
Quinto incrocia le dita e che il Signore abbia un attimo anche per noi Wink
nunzio
Girino
Girino
nunzio

Maschio
Numero di messaggi : 52

MessaggioTitolo: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeDom Dic 28, 2008 6:52 pm

Parsifal ha scritto:
Educare i figli?
In primis essere presenti senza essere oppressivi.
In secundis essere abbastanza loro amici, al punto che loro si confidino con voi senza tema, ma non al punto di perdere l'autorevolezza (non autorità) nei loro confronti.
Terzo tienili sotto controllo dandogli molta libertà perché un domani saranno soli spesso e dovranno cavarsela.
Quarto ama il padre e la madre perché se non dai il buon esempio un domani finisci sicuro in discarica.
Quinto incrocia le dita e che il Signore abbia un attimo anche per noi Wink

ciao, sono d'accordo conte, ma non so se esiste una vera regola, l'importante è crescere nel rispeto dise e degli altri, senza mai imporsi o imporre, il tutto fatocon sincertià, serietà amore, educazione, buon senso.... insomma, le regole del vivere civile in una comunità in cui si crede a determinati principi Very Happy
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole

Maschio
Numero di messaggi : 69

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeDom Dic 28, 2008 7:54 pm

già marcolino....sono d'accordo con te! tra poco diventeremo anche noi genitori! cosa fare ? bella domanda? noi pensiamo di educarl Laughing al naturismo,nudismo........ma non posso sapere come sarà in fututro!! vedremo..........poi,volevo dare la notizia sul sesso,è UNA FEMMINA! è si chiamerà SARA.............il resto si vedrà a VIZZOLA!!!!!
drublic81
Admin
Admin
drublic81

Maschio
Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeDom Dic 28, 2008 8:51 pm

Ma questa mi sembra una di quelle notizie da festeggiare..... Very Happy Very Happy Very Happy Congratulazioni ai genitori e anche alla piccola Sara che stà venendo alla luce.... Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers
https://naturismo.forumattivo.com
nunzio
Girino
Girino
nunzio

Maschio
Numero di messaggi : 52

MessaggioTitolo: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeDom Dic 28, 2008 9:28 pm

renèsole ha scritto:
già marcolino....sono d'accordo con te! tra poco diventeremo anche noi genitori! cosa fare ? bella domanda? noi pensiamo di educarl Laughing al naturismo,nudismo........ma non posso sapere come sarà in fututro!! vedremo..........poi,volevo dare la notizia sul sesso,è UNA FEMMINA! è si chiamerà SARA.............il resto si vedrà a VIZZOLA!!!!!

cheers Smile Very Happy Laughing auguroni allora bounce
Parsifal
100% NATURISTA
100% NATURISTA
Parsifal

Maschio
Numero di messaggi : 184

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 1:40 am

nunzio ha scritto:
ciao, sono d'accordo conte, ma non so se esiste una vera regola, l'importante è crescere nel rispeto dise e degli altri, senza mai imporsi o imporre, il tutto fatocon sincertià, serietà amore, educazione, buon senso.... insomma, le regole del vivere civile in una comunità in cui si crede a determinati principi Very Happy
Delle cinque cose da me indicate la più importante è sicuramente la quinta:

Quinto incrocia le dita e che il Signore abbia un attimo anche per noi Smile

Il rispetto di se, degli altri e per tutti i viventi è anche fondamentale per un vivere civile e la speranza di salvezza del pianeta.
mark66
100% NATURISTA
100% NATURISTA
mark66

Maschio
Numero di messaggi : 215

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 10:24 am

renèsole ha scritto:

Vai bellissima notizia, così la bimba di Marcolino avrà subito una nuova amica di giochi, saluti anche alla leonessa Silvia. cheers cheers cheers

By by Marco e Adriana pirat pirat pirat
http://www.inudisti.it
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 3:11 pm

grazie a tutti!! bounce cheers cheers cheers
gymnos
Girino
Girino
gymnos

Maschio
Numero di messaggi : 36

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 11:58 pm

renèsole ha scritto:

caro renè...spero anche al prossimo raduno... Very Happy
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 4:34 pm

@@NOTA DI MODERAZIONE: amici per favore, senza nulla togliere alla felicita' nei confronti di renesole per cui potreste aprire apposito topic nella sezione adeguata, stiamo andando troppo OT, perfavore rientriamo in argomento.@@
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 10:46 pm

uffa!! affraid affraid affraid affraid Razz Razz Laughing Laughing
blusea
Girino
Girino
blusea

Maschio
Numero di messaggi : 21

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 11:24 pm

Io semplicemente cercherei di abituare i miei figli (con parole, fatti, stili di vita) all'idea che la nudità non è vergognosa o scandalosa...in questo modo poi lo stare nudi in casa o in spiaggia risulterebbe una cosa molto naturale. Cercherei anche di far capire in tutti i modi la necessità del rispetto per l'altro, per la natura, per il mondo nel suo senso più ampio e far capire come lo spirito naturista consista in tutto questo oltre che nello stare nudi. Naturismo è un po'un modo di vivere, che va al di là della semplice nudità. Sul dizionario alla voce naturismo si trova la parola essenzialità. Quindi essenzialità nei rapporti umani (essere aperti, leali e rispettosi), essenzialità è anche stare nudi, perché in quel modo sono essenziale, mi vedi per quello che sono e nient'altro. Essenzialità è anche uno stile di vita sobrio, il che, secondo me, non vuol dire essere tristi e non concedersi le gioie e il divertimento...ma essere appunto essenziali in ogni cosa...avendo ben presente la sostanza delle cose. Tutto ciò mi piace molto :-)
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65

Maschio
Numero di messaggi : 72

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 5:10 pm

Educare al naturismo?
Credo che il miglior (se non unico) modo di educare e' con l'esempio.
Per quanto riguarda il naturismo, una volta cha si va in giro nudi per casa e si fa la doccia con la porta aperta, una volta che si va in campeggio naturista (non dico saunee perche' li' si annoiano) etc. la nostra bujona educazione naturista l'abbiamo data senza neanche pensarci troppo.

Poi vedranno loro cosa fare nella vita.
Ho un figlo adolescente che gia' fa il vergognoso da un paio d'anni. Benissimo, fa parte della crescita.
E' anzi probabile che quando andra' in vacanza senza di noi, non frequentera' piu' luoghi naturisti dato che andra' con gli amici.
L'impronta naturista l'ha pero' ricevuta. Nella partita della vita ha questa carta che decidera' lui se e quando giocare.

Auguri... (e non solo di buon anno!!)
blusea
Girino
Girino
blusea

Maschio
Numero di messaggi : 21

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 5:13 pm

Alex sono molto d'accordo con te...carte da giocare...l'importante è averle, altrimenti nemmeno si può pensare di usarle!
Airbagss
100% NATURISTA
100% NATURISTA
Airbagss

Maschio
Numero di messaggi : 77

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 7:55 pm

Cari nudamente e Drublic, nella speranza che prima o poi nasca una legge sul naturismo così il problema svanisce. Io penso che un figlio se è a contatto fin dalla nascita con un tipo di cultura e mentalità, diventa tutto più facile.
Mi spiego meglio, se vostro figlio sarà fin da piccolo a contatto con gente che ama fare del naturismo, per lui diventera una cosa naturale e non crescera con il tabù del nudo e una volta diventato più grandicello capirà da solo cosa e non cosa fare, o cosa e buono o meno buono e quindi sarà una sua scelta su come comportarsi e cosa frequentare. Nei forum leggiamo di molti amici naturisti, abituati dalla famiglia fin da piccoli a praticare e una volta era più difficile di adesso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come educare e crescere nel naturismo   Come educare e crescere nel naturismo Icon_minitime

Come educare e crescere nel naturismo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Abruzzo il NATURISMO è LEGGE dal 30/7/13
» Naturismo d´inverno
» Normativa sul naturismo in Italia
» GLI AMICI DEL NATURISMO ITALIANO
» Naturismo genitori e figli