NATURISMO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »

IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Nudita' in centro benessere

Andare in basso 
+9
marcopolo56
renèsole
d_albano2
a_fenice
gymnos
drublic81
mark66
nunzio
Marcolino
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole

Maschio
Numero di messaggi : 69

Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 10:40 pm

non so..........mai fatto saune naturiste!!! ma prima o poi....... affraid
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Girino
Girino
nunzio

Maschio
Numero di messaggi : 52

MessaggioTitolo: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 10:47 pm

gymnos ha scritto:
nunzio ha scritto:

purtroppo il nudo crea imbarazzo. me ne accorgo io a scuola con i primini delle medie che si scandalizzano o quasi a vedere le statue nude dell'arte greca e romana, non vi dico in seconda quando vedono il Davide di Michelangelo lol!

il nudo crea imbarazzo quando conviene..... Shocked

condivido: ai ragazzi dico:
cavolo, in televisione vedete tutto e di più e vi scandalizzate di una statua greca?
ovviamente annaspano per ripondere.... Very Happy
a_fenice
Moderatore
Moderatore
a_fenice

Maschio
Numero di messaggi : 195

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 10:50 pm

nudiste semmai, non naturiste. In sauna non c'è rapporto con la natura. Il naturismo è ua filosofia di vita, che si pratica di norma all'aria aperta, sommersi dalla natura. Tutte le altre pratiche nude, tipo home, saune, piscine etc, al massimo si può parlare di nudismo, o del bello, o del pratico, o della necessità di stare nudi, nessun rapporto col naturismo, se non la similitudine della pratica da nudi
nunzio
Girino
Girino
nunzio

Maschio

MessaggioTitolo: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 10:51 pm

a_fenice ha scritto:
io dico che già di per se è inconcepibile un centro dove tocca svestirsi e spogliarsi ogni tre passi, mi sa tanto di assurdo. Potrei capire, ma non accettare, che mi dicano "stai vestito al bar". mi fa sorridere, ma ci starei. Ma se sono in area benessere, con sauna, idro etc, e tutto a due passi, a che pro fare tutta quella manfrina? A quel punto rinuncio del tutto. Per farvi un esempio io ho la sauna della piscina comunale a 50 metri da casa mia. Quale comodità più grossa? Beh i primi tempi prenotavo e riservavano per me l'ora prenotata, per cui stavo come mi sembrava meglio, Ovviamente nudo. Poi, siccome li conoscevo, entravano con me istruttori o altri clienti che erano arrivati all'ultimo minuto. io rimanevo nudo, gli altri col costume. Beh, tra il fatto di esser gurdato male, e il fatto di dovermi aspirare la loro diossina, alla fine ho rinunciato ad andare, e non ci son più entrato. No Marcolino, non mi pare affatto assurdo rimanere nudi, anche se ci fosse presenza femminile, ma noi si sa, si ragiona da naturisti, in cui il nudo è lecito. Credo che per forza di cose tocca abituarsi alle abitudini locali, non andarci, oppure emigrare in quei centri dove non hanno paura di un pisello o di una pisella nudi.

se neanche in sauna si può stare nudi... come dice marcolino siamo messi bene.... Sad
dobbiamo avere all'interno di una sana il reparto tessile e il reaprto nudista?
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole

Maschio
Numero di messaggi : 69

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 01, 2009 12:15 pm

a_fenice ha scritto:
nudiste semmai, non naturiste. In sauna non c'è rapporto con la natura. Il naturismo è ua filosofia di vita, che si pratica di norma all'aria aperta, sommersi dalla natura. Tutte le altre pratiche nude, tipo home, saune, piscine etc, al massimo si può parlare di nudismo, o del bello, o del pratico, o della necessità di stare nudi, nessun rapporto col naturismo, se non la similitudine della pratica da nudi
opss!! affraid già nudiste!!! max mi perdoni ? lol!
a_fenice
Moderatore
Moderatore
a_fenice

Maschio
Numero di messaggi : 195

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 01, 2009 11:14 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy e che c'è da perdonare???? Anzi scusate se faccio un po il maestrino, ma mi piace che almeno noi parliamo con proprietà di linguaggio e non ci allineiamo ai tessili che confondono tutto e tutti. Sai che per loro dire: naturismo, nudismo, perversione, segaioli, sessafondai etc etc è tutto uno stesso termine che accomuna tutti coloro che son nudi. Almeno noi impariamo a dare i giusti termini e a fare le giuste divisioni ehheheheh.... Ciao bello e saluti alla signora
marcopolo56
Girino
Girino

Maschio
Numero di messaggi : 27

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 11:15 pm

Ho letto un po' questo topic, sulla nudità in sauna. La zona sqauna comincia alla porta d'ingresso. Lì ci sono i gancettio per i costumi. Da lì il regime sarebbe nudista.
A quel punto normalmente si usa l'accappatoio, o il telo, in quanto serve a trattenere il calore residuo nel dopo sauna, dopo il bagno gelato, in fase di relax. Questo è il motivo del riposo sui lettini.
In effetti l'usanza nordica del nudo in sauna va un po' meglio definita. Il nudo è imperativo nel locale sauna, in doccia e nel tuffo nell'acqua gelata. Poi si va al tepidarium nudi. Usciti da lì ci si rimette l'accappatoio, fino a quando ci si spoglia di nuovo per il secondo giro, dopo almeno un quarto d'ora di riposo.
A presto.
Marcopolo
capitan1cino
100% NATURISTA
100% NATURISTA
capitan1cino

Maschio
Numero di messaggi : 36

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 2:12 am

Come ho già affermato nel forum 'incriminato', il nocciolo della questione è che non esistono (almeno in Italia) saune/centri benessere nudiste o FKK. Chiaro che se esistessero centri di questo tipo, il problema non si porrebbe affatto.

Nei centri dove si pratica la sauna 'all'austriaca' (ovvero nudi), la nudità è funzionale a ciò che si sta facendo (sauna/bagno turco/idromassaggio/doccia/reazione/bagno d'aria/ elioterapia - spesso tollerata). Chi frequenta tali centri non è affatto detto che sia naturista o nudista. Potrebbe essere benissimo un cultore della sauna che accetta di buon grado la nudità nei contesti sopra elencati, ma che non tollera più di tanto la nudità in altri contesti (per esemplificare: vagare nudi nel centro benessere, rimanere nudi sulle sdraio in area relax specie se in zona di passaggio).
Per questo motivo, penso sia necessario essere garantisti e rispettare la sensibilità delle persone che ti stanno attorno (... ricorda forse uno dei cardini del naturismo ?).
Quando frequento uno di questi centri penso sia più opportuno osservare il regolamento e il modus vivendi della maggioranza degli avventori. Ovviamente, mi copro quando reputo sensato, non certo per passare dalla sauna alla doccia, o per fare qualche metro e raggiungere la vasca idromassaggio ... Evito solo di creare inutile imbarazzo. E' chiaro che a me il nudo mio o altrui lo reputo naturale. Le mie attenzioni sono una semplice forma di buon SENSO e rispetto verso gli altri, tenendomi bene a mente che NON sono in un centro FKK.

PS: Riguardo al regolamento del centro Gardaqua (da cui è forse scaturita la discussione), lo reputo assurdo (anche se meno assurdo di fare la sauna con il costume!) e infatti evito semplicemente di andarci. Spero che con il tempo capiscano che certe cose vanno regolamentate meglio (es. idromassaggio senza costume e possibilità di fare brevi tragitti senza doversi immediatamente coprire).

PPSS: riguardo al naturismo o nudismo in sauna ... premesso che NON si tratta affatto di natursimo e NEPPURE dovrebbe trattarsi di nudismo (vedi sopra). E' cmq vero che esiste un certo livello di contatto con gli elementi della natura: il contatto con l'acqua, il vapore, la neve, il panorama, l'aria frizzantina, il sole. Certo, in un centro cittadino queste cose non si posso apprezzare più di tanto, ma in centri in montagna queste cose ci sono ... e come! Provate a indovinare quali centri preferisco ?? (il mio preferito tra quelli provati finora è Pontresina).
http://capitan1cino.blogspot.com
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 738

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 9:41 pm

Capitan1cino capisco perfettamente le tue argomentazioni che fra l'altro sono del tutto condivisibili, ma a questo punto pero' converrai con me che se uno si sente infastidito nel vederti nudo a due metri di distanza o poco piu' dalla sauna, dopo che magari ti e' appena stato stato seduto accanto nudo al suo interno, commette un evidente controsenso? E ribadisco: passi che ad infastidirsi sia un tessile appassionato di saune, ma che accada ad un naturista onestamente secondo me sta proprio fuori dal mondo.. poi per carita', per rispetto verso costoro ok il coprirsi, ma dentro di te non pensi che sia una gran sciocchezza in fin dei conti?.. Lascia perdere il discorso tecnico riguardante il corretto raffreddamento del corpo, soffermati sulla questione del fastidio nei confronti della nudita' in se.. secondo me e' davvero ridicolo.
Salutoni, Marcolino.
nunzio
Girino
Girino
nunzio

Maschio

MessaggioTitolo: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 10:35 pm

a laveino da una mia amica, n un centro benessere piccolino, c'è la zona sauna, rigorosamente ci si va in costume, anche se te prenoto solo per un'ora
capitan1cino
100% NATURISTA
100% NATURISTA
capitan1cino

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 05, 2009 1:46 pm

Marcolino ha scritto:
Capitan1cino capisco perfettamente le tue argomentazioni che fra l'altro sono del tutto condivisibili, ma a questo punto pero' converrai con me che se uno si sente infastidito nel vederti nudo a due metri di distanza o poco piu' dalla sauna, dopo che magari ti e' appena stato stato seduto accanto nudo al suo interno, commette un evidente controsenso? E ribadisco: passi che ad infastidirsi sia un tessile appassionato di saune, ma che accada ad un naturista onestamente secondo me sta proprio fuori dal mondo.. poi per carita', per rispetto verso costoro ok il coprirsi, ma dentro di te non pensi che sia una gran sciocchezza in fin dei conti?.. Lascia perdere il discorso tecnico riguardante il corretto raffreddamento del corpo, soffermati sulla questione del fastidio nei confronti della nudita' in se.. secondo me e' davvero ridicolo.
Salutoni, Marcolino.
Non mi sento di imporre il mio modo di pensare ad altre persone. Controsenso? Beh, forse. Ripeto: dipende dal CONTESTO. Dentro una sauna o in un bagno turco ci sono evidenti benefici dallo stare nudo. Stesso discorso fuori (in mezzo alla neve?) o al sole. In altri contesti, i benefici sono meno evidenti. Non dico che non esistano, ma poterbbero essere facilmente fraintesi (purtroppo).
Riguardo al fatto che ad essere infastiditi potrebbero essere dei naturisti, premesso che a rispondere dovrebbero essere loro e non certo io, penso che ad infastidirli potrebbe essere il mancato rispetto degli altri piuttosto che la tenuta adamitica. Almeno questo è ciò che potrebbe infastidire me. Very Happy
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 05, 2009 3:43 pm

Ale dovresti fare il politico o il diplomatico.. sei troppo "politically correct"!! Very Happy Very Happy ...
capitan1cino
100% NATURISTA
100% NATURISTA
capitan1cino

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 05, 2009 7:24 pm

Marcolino ha scritto:
Ale dovresti fare il politico o il diplomatico.. sei troppo "politically correct"!! Very Happy Very Happy ...
Che fai, offendi ?? pig Twisted Evil Shocked

Io sono pirata! pirat
Anzi, IL pirata! afro
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 05, 2009 11:12 pm

Hai ragione mi correggo: IL pirata politically correct! Wink ... si scherza ovviamente eh! Very Happy
d_albano2
100% NATURISTA
100% NATURISTA
d_albano2

Numero di messaggi : 43

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 12:05 am

A questo punto della discussione, qui mi posso permettere di dirlo, io sono un po confuso, il nostro Capitano non lo capisco xchè parla difficile Very Happy Very Happy Very Happy il Grande Marcolino che fa il cavaliere senza spada, ma che non sa come fare una sauna Sad Sad Sad xchè non sa che abbigliamento portare in queste circostanze, noi poveri mozzi che siamo ancora indecisi se restare nudi o vestiti, dopo diversi giorni di discussioni credo ci sia solo una soluzione, rispetto x tutti ma senza dimenticare che anche noi NAturisti abbiamo un'anima. con affetto Domy cheers
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 12:09 am

d_albano2 ha scritto:
A questo punto della discussione, qui mi posso permettere di dirlo, io sono un po confuso, il nostro Capitano non lo capisco xchè parla difficile Very Happy Very Happy Very Happy il Grande Marcolino che fa il cavaliere senza spada, ma che non sa come fare una sauna Sad Sad Sad xchè non sa che abbigliamento portare in queste circostanze, noi poveri mozzi che siamo ancora indecisi se restare nudi o vestiti, dopo diversi giorni di discussioni credo ci sia solo una soluzione, rispetto x tutti ma senza dimenticare che anche noi NAturisti abbiamo un'anima. con affetto Domy cheers

Sempre nudi amico mio!!! cheers
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65

Maschio
Numero di messaggi : 72

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 14, 2009 12:35 pm

Concordo con IL pirata.
Non si puo' imporre la propria nudita' a persone che potrebbero esserne offese.
Cio' non toglie che si puo' spingere nella propria direzione.

Est modus in rebus.
khrenek
Girino
Girino
khrenek

Maschio
Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 6:17 pm

Confesso di non aver letto tutto il 3d (mancanza di tempo, ahimè) quindi se dirò qualcosa di già detto, chiedo umilmente perdono.

Rispondo al messaggio originale di Marcolino: per come la vedo io, quando mi capita di essere in sauna naturista, uscendo dalla suddetta, dopo la fatidica doccia fredda, metto l'accappatoio ma solo perchè altrimenti sgocciolerei orrendamente dappertutto ma appena raggiungo la zona relax, via il suddetto accappatoio che viene piazzato sul lettino e il sottoscritto si rilassa desnudo. Vero è che finora mi è capitato di essere in sauna durante serate naturiste, ma penso che in un centro benessere (come ad esempio l'Aquarena) dove la nudità è conditio sine qua non, no ci dovrebbe essere nessun problema a rimanere nudi anche fuori dalla sauna; per quanto mi riguarda, quanto meno, non ho nessun problema se altri in un centro benessere si godono la propia nudità.
http://www.marcofreddi.org
alepadano
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alepadano

Maschio
Numero di messaggi : 60

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 12:02 pm

beh...io concordo con il capitano:)...credo che qualsiasi imposizione sia controproducente..la nudità non va imposta..deve essere una cosa naturale..nel contesto in cui ci si trova....la sensibilità di naturista mi porta a non forzare nessuno alla visione della mia nudità perchè so che ad alcuni può dare fastidio o creare imbarazzo..certo..per quanto riguarda i centri benessere io prediligo quelli dove la nudità non crea fastidio a nessuno perchè si è tutti nelle stese condizioni dove ogni attività piscina idro..sauna bagno turco ecc possono essere fatti nudi....ma se mi trovassi in un centro dove la nudità è correttamente applicata solo in sauna e bagno turco...beh...a malincuore ma mi adeguerei giustamente alla circostanza nuotando in piscina e rilassandomi nell'idro con un fastidiosissimooooo triangolino di stoffa...un caloroso saluto a tutti alessandro Smile Smile
marcopolo56
Girino
Girino

Maschio
Numero di messaggi : 27

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 28, 2010 11:48 am

Giro per i centrii benessere dell'Europa centrale e vedo. Ora riporto.

In sauna la nudità è imperativa a motivo del cattivo odore che la licra emana impregnandosi di sudore. Immediatamente dopo la sauna si va a fare la doccia per fermare la sudorazione e darsi una pulitina. A questo punto c'è una fase importante. il riposo del cuore. La gente usa rimettersi un'accappatoio per rilasciare lentamente il calore accumulato e non mettere in crisi il sistema della termoregolazione. A questo servono le panche, dove ci si stende tutti coperti, cappuccetto compreso. Certi centri hanno il termarium, uno stanzone tenuto a 34° spesso buietto, dove si riposa un quarto d'ora circa. Altri in questo tempo fanno jacuzzi con idromassaggio. Se invece si è andati a fare il giro in sauna, però si sta con altre persone, quello è il momento di andare a trovarli 20 minuti, o di andare al bar. In generale questa è la fase del rilassamento. Normalmente la gente si rimette l'accappatoio senza costume e si porta il telino a spasso.

Di solito gli abituè non portano il costume in borsa per la sauna. Se lo portano è perchè prevedono di andare nella piscina della zona tessile. Se invece, come a Erding, o BKK (Carinzia) la piscina è in zona sauna il costume non serve. Per fare tutto questo occorre essere abbastanza puliti e quindi serve una doccetta prima di sporcare l'acqua di jacuzzi, tinozze, piscine varie.o accappatoi che fossero. In Austria e Germania per questo c'è il disegnino del maialino a mo' di memo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nudita' in centro benessere   Nudita' in centro benessere - Pagina 2 Icon_minitime

Nudita' in centro benessere
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» 27/01/13 Serata A.N.ITA. in centro benessere a Milano
» Torino: nuovo centro benessere naturista
» ANITA - Giornata di benessere (Brescia)
» Wave Urban Spa Povegliano Veronese
» 24/02/13 Serata A.N.ITA. centro HC DAYSPA (MI)