| Nudita' in centro benessere | |
|
+9marcopolo56 renèsole d_albano2 a_fenice gymnos drublic81 mark66 nunzio Marcolino 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Marcolino Moderatore
Numero di messaggi : 738 Età : 46 Località : Muggiò (MI) Data d'iscrizione : 26.11.08
| Titolo: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 8:51 pm | |
| Ciao a tutti, ripropongo una discussione che ho acceso su un altro forum (XV) e che ritengo interessante approfondire anche qui piu' sotto l'aspetto "filosofico" che tecnico: dunque, penso siamo tutti d'accordo nel dire che quando si va in un centro benessere noi tutti prediligiamo quelli ove si possa praticare la sauna in modo corretto ed in totale nudita' e fin qui tutto ok.. nasce pero' una divergenza di pensiero quando si esce dalla sauna e ci si reca nell'area relax oppure all'idromassaggio ad esempio: secondo voi e' di cattivo gusto ed irrispettoso degli altri non coprirsi? In parole povere.. io (e chi come me) che amo rilassarmi nudo anche quando vado a sdraiarmi sul lettino o ad immergermi nell'idro sarei considerato maleducato/esibizionista da voi presenti? La nudita' pura ed innocente che fino a due minuti prima era ben gradita (anzi obbligata in diversi centri) dentro la sauna possibile che due minuti dopo sia considerata una forma di maleducazione, esibizionismo o addirittura strafottenza da quelle stesse persone con cui hai appena finito di condividere la sauna?? A me sembra una cosa totalmente illogica e senza senso, ancor piu' se il problema lo creano degli stessi naturisti, e a voi? Sarei curioso di conoscere il vostro parere. Salutoni, Marcolino. | |
|
| |
nunzio Girino
Numero di messaggi : 52 Età : 57 Località : Lamezia Terme - Varese Data d'iscrizione : 28.12.08
| Titolo: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:20 pm | |
| ciao marcolino, bella domanda. in sauna non dovrebbe sussistere questa problematica ovvi ose uno va in sauna, non ci va in frac, ma nudo, e se uno dalla sauna, vuole andare a idromassaggiarsi o a rilassarsi, non vedo perchè coprirsi. in una sauna nudista, non credo che il problema si ponga, ma in un sauna normale? secondo me no :-) essere nudi non credo che sia esibizionismo o maleducazione, in sauna dovrebbe essere un modus vivendi normale.... poi se abbiamo i pudici (?) mmm bella rogna, eh ? ma è possibile che il nudo crea scandalo o melio imbarazzo? direi di si.... e te Marco, sai che lavoro faccio io.... | |
|
| |
mark66 100% NATURISTA
Numero di messaggi : 215 Età : 58 Località : Padova Data d'iscrizione : 09.12.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:43 pm | |
| | |
|
| |
drublic81 Admin
Numero di messaggi : 279 Età : 43 Località : Bassano del Grappa Data d'iscrizione : 22.11.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:44 pm | |
| Beh, dico la mia.... Io sinceramente, preferisco i posti dove è possibile stare sempre in completa nudità. Ma non è una questione di naturismo, ma semplicemente di praticità. Immaginate di entrare in un centro benessere e dover: - entrare in centro benessere con costume e accappatoio; - decidere di entrare in sauna e quindi togliere il costume e accappatoio; - uscire dalla sauna, rimettere il costume e accappatoio; - decidere di entrare in idromassaggio e quindi togliere accappatoio; - uscire dall'idromassaggio e rimettere accappatoio per poi ricominciare tuta la tiritera nuovamente? Mi sembra un po' laboriosa la cosa. Più che centro benessere è centro stress..... Questo comunque, ripeto, non è un'ideologia naturista, ma una mia semplice comodità. Continuare il togli e metti, alla fine della giornata mi da fastidio. Se mi vergognassi? Semplice andrei nei posti dove occorre sempre il costume, anche per fare la sauna. Anche se scorretto ma alla fine non continuerei a spogliarmi e rivestirmi. Ma a questo punto mi dite: e se uno vuole fare una sauna correttamente ma poi si vergogna? ....... E' solamente un'ipocrita, perchè se è stato nudo per 15 minuti in sauna, cosa cambia l'idromassaggio? Che poi in acqua non si vede niente e in sauna si vede tutto!!! Non so se ho risposto al tuo quesito Marcolino, ma almeno è espresso il mio punto di vista su saune e centri benessere... [left] | |
|
| |
Marcolino Moderatore
Numero di messaggi : 738 Età : 46 Località : Muggiò (MI) Data d'iscrizione : 26.11.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:44 pm | |
| Attenzione pero', va precisato che non esistono saune nudiste o tessili, questa e' una terminologia che ormai noi usiamo convenzionalmente per indicare quelle strutture in cui si pratica la sauna in modo corretto secondo tradizione nordica e quelle invece in cui si pratica in modo scorretto, con tanto di costume e magari anche ciabatte ed orologio al polso (nonche' cellulare ) Dunque va da se che se mi trovo in una struttura del secondo tipo (va be' a parte che scapperei a gambe levate ) non mi sognerei mai di spogliarmi, ma concentriamoci su quelle del primo tipo per favore... in cui le persone comunque sono consapevoli di vedere corpi nudi, siano esse naturisti o tessili.. | |
|
| |
gymnos Girino
Numero di messaggi : 36 Età : 58 Località : marche Data d'iscrizione : 13.12.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:48 pm | |
| [quote="Marcolino"]
dunque, penso siamo tutti d'accordo nel dire che quando si va in un centro benessere noi tutti prediligiamo quelli ove si possa praticare la sauna in modo corretto ed in totale nudita' e fin qui tutto ok.. nasce pero' una divergenza di pensiero quando si esce dalla sauna e ci si reca nell'area relax oppure all'idromassaggio ad esempio: secondo voi e' di cattivo gusto ed irrispettoso degli altri non coprirsi? /quote]
bè....dipende dalle regole del centro se c'è nudità obbligatoria ovunque nell'area benessere,deve essere rispettata... in effetti è un controsenso...nelle palestre in cui ho collaborato ho sempre diffuso la cultura dell sauna nel modo corretto..però se veniva accettata la pratica della sauna senza costume all'uscita dopo la doccia sembrava "Logico" ( o illogico?) coprirsi per il rilassamento..questo perchè un "non naturista" non comprende appieno il benessere dello stare nudo che tralaltro ha provato prima in sauna, anche per il relax..e si che ci sono giorni riservati agli uomini e altri alle donne quindi non si porrebbe neanche quest'altro "problema".... | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:48 pm | |
| Capisco la questione della praticita' Drublic e la condivido.. ma sulla questione del buono o cattivo gusto che pensi? ti consideri irrispettoso degli altri col tuo comportamento? | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 9:54 pm | |
| Giusto Gymnos, e' bene precisare quindi: non e' in questa sede che vogliamo discutere il regolamento di un centro benessere, le regole volenti o nolenti vanno rispettate oppure decido di andarmene.. ma nei centri dove non c'e' prevista alcuna norma che regoli la nudita' al di fuori delle saune? Come ad esempio al Wave Urban: il regolamento dice genericamente che nell'area benessere la nudita' e' obbligatoria: significa forse che chi si sdraia con addosso l'accappatoio in area relax e' fuori regolamento? ..ovviamente no, eppure se qualcuno sta nudo da molti puo' esser considerato male.. | |
|
| |
nunzio Girino
Numero di messaggi : 52 Età : 57 Località : Lamezia Terme - Varese Data d'iscrizione : 28.12.08
| Titolo: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:00 pm | |
| - Marcolino ha scritto:
- Giusto Gymnos, e' bene precisare quindi: non e' in questa sede che vogliamo discutere il regolamento di un centro benessere, le regole volenti o nolenti vanno rispettate oppure decido di andarmene.. ma nei centri dove non c'e' prevista alcuna norma che regoli la nudita' al di fuori delle saune? Come ad esempio al Wave Urban: il regolamento dice genericamente che nell'area benessere la nudita' e' obbligatoria: significa forse che chi si sdraia con addosso l'accappatoio in area relax e' fuori regolamento? ..ovviamente no, eppure se qualcuno sta nudo da molti puo' esser considerato male..
purtroppo in alcuni centri i regolamenti hanno una ambiguità... nudità tollerata si, ma poi mettono i distinguo? ovvio che a qualcuno il nudo crea imbarazzo ad altri no. la maggioranza di chi si sente in imbarazzo è alta, il perchè mi sfugge.... io no avrei alcun imbarazzo | |
|
| |
gymnos Girino
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:00 pm | |
| | |
|
| |
gymnos Girino
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:03 pm | |
| - nunzio ha scritto:
-
purtroppo in alcuni centri i regolamenti hanno una ambiguità... nudità tollerata si, ma poi mettono i distinguo? ovvio che a qualcuno il nudo crea imbarazzo ad altri no. la maggioranza di chi si sente in imbarazzo è alta, il perchè mi sfugge.... io no avrei alcun imbarazzo[/quote] in effetti ci sono queste ambiguità/paradossi... | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:03 pm | |
| Fortunatamente gia' dai pochi interventi postati fin ora mi sto pian pianino rincuorando.. sull'altro forum non sto a dirvi quanto mi sono sentito "fuori posto" ... | |
|
| |
gymnos Girino
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:05 pm | |
- Fortunatamente gia' dai pochi interventi postati fin ora mi sto pian pianino rincuorando.. sull'altro forum non sto a dirvi quanto mi sono sentito "fuori posto" ...
perchè....fuori posto... non era un forum naturista.... | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| |
| |
drublic81 Admin
Numero di messaggi : 279 Età : 43 Località : Bassano del Grappa Data d'iscrizione : 22.11.08
| |
| |
gymnos Girino
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:11 pm | |
| mi vien voglia di andarci a scriverne quattro... | |
|
| |
nunzio Girino
| Titolo: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 10:20 pm | |
| | |
|
| |
a_fenice Moderatore
Numero di messaggi : 195 Età : 66 Località : perugia Data d'iscrizione : 06.12.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Lun Dic 29, 2008 11:53 pm | |
| io dico che già di per se è inconcepibile un centro dove tocca svestirsi e spogliarsi ogni tre passi, mi sa tanto di assurdo. Potrei capire, ma non accettare, che mi dicano "stai vestito al bar". mi fa sorridere, ma ci starei. Ma se sono in area benessere, con sauna, idro etc, e tutto a due passi, a che pro fare tutta quella manfrina? A quel punto rinuncio del tutto. Per farvi un esempio io ho la sauna della piscina comunale a 50 metri da casa mia. Quale comodità più grossa? Beh i primi tempi prenotavo e riservavano per me l'ora prenotata, per cui stavo come mi sembrava meglio, Ovviamente nudo. Poi, siccome li conoscevo, entravano con me istruttori o altri clienti che erano arrivati all'ultimo minuto. io rimanevo nudo, gli altri col costume. Beh, tra il fatto di esser gurdato male, e il fatto di dovermi aspirare la loro diossina, alla fine ho rinunciato ad andare, e non ci son più entrato. No Marcolino, non mi pare affatto assurdo rimanere nudi, anche se ci fosse presenza femminile, ma noi si sa, si ragiona da naturisti, in cui il nudo è lecito. Credo che per forza di cose tocca abituarsi alle abitudini locali, non andarci, oppure emigrare in quei centri dove non hanno paura di un pisello o di una pisella nudi. | |
|
| |
gymnos Girino
| |
| |
d_albano2 100% NATURISTA
Numero di messaggi : 43 Età : 67 Località : lombardia Data d'iscrizione : 11.12.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Mar Dic 30, 2008 3:05 pm | |
| | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Mar Dic 30, 2008 4:31 pm | |
| - a_fenice ha scritto:
- ....ma noi si sa, si ragiona da naturisti....
Oohhh, proprio questo e' cio' che piu' mi ha fatto drizzre i capelli.. ma possibile che proprio da naturisti all'interno di un forum naturista siano partiti termini come"cattivo gusto", "maleducazione", "strafottenza", "prepotenza", "esibizionismo" riguardo a questo argomento??... io onestamente a leggere certi interventi mi son messo le mani nei capelli .li avrei capiti un po' di piu' da dei tessili appassionati di saune semmai...ma non da dei naturisti e che diamine . | |
|
| |
gymnos Girino
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Mar Dic 30, 2008 8:43 pm | |
| probabilmente è perchè molti naturisti concepiscono la nudità solo dove è consueta..spiaggia/campeggio/sauna e non "vissuta" ovunque sia "normalmente" possibile .....sembra un paradosso.. | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Mar Dic 30, 2008 9:11 pm | |
| | |
|
| |
a_fenice Moderatore
Numero di messaggi : 195 Età : 66 Località : perugia Data d'iscrizione : 06.12.08
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Mar Dic 30, 2008 9:52 pm | |
- a_fenice ha scritto:
- ....ma noi si sa, si ragiona da naturisti....
Oohhh, proprio questo e' cio' che piu' mi ha fatto drizzre i capelli.. ma possibile che proprio da naturisti all'interno di un forum naturista siano partiti termini come"cattivo gusto", "maleducazione", "strafottenza", "prepotenza", "esibizionismo" riguardo a questo argomento??... io onestamente a leggere certi interventi mi son messo le mani nei capelli .li avrei capiti un po' di piu' da dei tessili appassionati di saune semmai...ma non da dei naturisti e che diamine . è ovvio che di base bisogna rispettare le regole del centro, seppur assurde, e se uno impone la propria nudità dove non ammesso (seppur è una grossissima cavolata) è chiaro che si viola la libertà di chi si aspetta un centro "tessile". Quello che è assurdo è che vi siano posti in cui la nudità è ammessa a zolle, cioè, non diciamo tanto in ambito naturista che non c'entra nula, ma come minimo tra nudisti, o comunque frequentatori di centri benessere in cui, per poter fruire al meglio del trattamento, è meglio farlo da nudi, senza tante riserve del menga. " come"cattivo gusto", "maleducazione", "strafottenza", "prepotenza", "esibizionismo" riguardo a questo argomento??" Queste reazioni invece le conosco molto bene. Ti ricordi quando si parlava di forme strane e assurde di integralismi? Questa è una dimostrazione di questo stato. Ci diamo dei maleducati tra noi, solo perchè affermiamo come si dovrebbe stare in un centro saune etc, e del come si ritenga in qualche modo assundo, che se mi puoi vedere il pisello dentro un locale, due metri più in la, divento un maiale. No queste cose non le concepirò mai. Ti dirò, personalmente, anche se fuori "regola", apprezzo molto di più, scusa se vado OT, per esempio gli stranieri che vengono a Dante, che ritornano dalla spiaggia nudi, fino ai loro appartamenti. Per i bacchettoni son il diavolo in terra, per me, è solo una dimostrazione di coerenza. Ma se mi hai visto nudo tutto il santo giorno in spiaggia, che male ti farò mai, se ci vado anche lungo la strada? Che ti cambia? | |
|
| |
Marcolino Moderatore
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere Mar Dic 30, 2008 10:04 pm | |
| Bhe' secondo me piu' che di integralismo si tratta di incoerenza.. Se a lamentarsi degli olandesi nudi nel sentiero si fossero lamentati i clienti della parte tessile del campeggio avrei capito.. ma dagli stessi naturisti proprio e' inconcepibile.. Ok chiudiamo OT. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nudita' in centro benessere | |
| |
|
| |
| Nudita' in centro benessere | |
|