Con il mio ultimo viaggio, volevo contribuire a pubblicare l'elenco delle spiagge naturiste situate nella parte nord, nord est e sud est dell'isola di creta:
- Piccola baia a Hersonissos, si trova precisamente in periferia della città turistica nella parte ovest, vicino alla punta della città. Se si segue la strada lungo la costa la si nota senz'altro. Il posto è popolato specialmente da cretesi, ma è facilissimo fare la loro amicizia. La spiaggia non è autorizzata, ma ci spiegavano i naturisti del posto che è una spiaggia naturista da decine di anni quindi senza rischi. E poi c'è il più anziano del gruppo, che fa pulizia delle persone scostumate che possono arrivare con altri fini.
- Il palmeto di Vai. Si trova a est dell'isola, e arrivati sul posto, tra l'altro molto ben indicato in tutte le cartine, c'è un grandissimo parcheggio a pagamento. Arrivati in spiaggia, seguite a dx verso il bellavista (un osservatorio) per guardare il panorama. Li troverete un cancello e un sentiero che tracciato di rosso vi condurrà con pochissimi minuti di cammino nella bellissima spiaggia di Vai.
- Matala. Cittadina a sud dell'isola, una volta molto popolata dagli hippies. Arrivati nella cittadina, che si affaccia sul mare, prendete la strada verso il cimitero e da li comincia un sentiero sulla montagna tracciato di rosso che vi porta sulla spiaggia. Preparatevi per 30/40 minuti di cammino scalando una montagna per poi scendere a valle sull'altro versante. La fatica sicuramente merita i panorami, la spiaggia e il mare che noterete. Nella spiaggia è possibile prenotare ombrelloni e sdraia ad un prezzo veramente modico. Inoltre c'è un piccolissimo posto di ristoro dove poter degustare bevande tipiche.
Ci sono altre spiagge, ma che con un viaggio di una settimana non siamo riusciti a visitare.
Speriamo che qualche altro utente possa implementare questa discussione con altre recensioni e descrizioni su spiagge dell'isola.