« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »

IndiceFAQLista UtentiRegistratiAccedi

Condividi | 

Castelsalus:nudo obbligatorio----no!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cordom
100% NATURISTA
100% NATURISTA

Maschio
Numero di messaggi : 95

MessaggioTitolo: Castelsalus:nudo obbligatorio----no!   Gio Gen 21, 2010 10:23 pm

Noi della nostra associazione dopo attenta riflessione abbiamo deciso che sulla nostra area naturista non vi è l’obbligo della nudità. Perché ? Il mio motto è questo: nudità esteriore uguale nudità interiore. Per noi la nudità esteriore è segno di una nudità interiore cioè quel’atteggiamento di ascolto,di accoglienza,di rispetto ,di non aver preconcetti verso le persone,di aver bisogno degli altri, di amicizia e di dono perché se non si ha niente si dona quello che si riceve. Questo atteggiamento interiore è un cammino mai finito sempre in costruzione. Perciò la nudità esteriore è sì importante, ma segno di quello che si ha dentro e dunque non un valore di per se stesso,ma derivato e non assoluto .In pratica si può essere naturisti anche senza la nudità .Nella mia esperienza riconosco che il naturismo l’ho vissuto molto prima dello spogliarmi. Noi nel centro invitiamo chiunque a venire a vedere l’amicizia che abbiamo e che vogliamo trasmettere .Perciò non possiamo obbligare nessuno a spogliarsi perché prima deve assaporare ciò che si vive col naturismo .La nudità arriva dopo nel senso che è un percorso dove ognuno può arrivare. Penso soprattutto ai giovani e alle coppie dove uno si spoglia e l’altro no .Noi dobbiamo mettere a proprio agio in un clima famigliare chiunque ci viene a trovare ed è questo il primo elemento di un naturista .La nudità se arriva bene altrimenti non ci facciamo un problema .C’è chi ci vogliono ore per spogliarsi,altri magari mesi o anni .Dalla mia esperienza vedo che se abbiamo un clima accogliente prima o poi la gente fa il passo della nudità,vista sempre come arrivo di un percorso interiore.
Cari amici ora sapete che la prima cosa che chiediamo quando venite a trovacsi non è la nudità,ma insieme diventare amici e condividere alcuni valori che viviamo .Cosi il naturismo non è un ghetto per eletti ,ma una esplosione verso l’esterno. D’altronde se vogliamo farci conoscere dobbiamo aprire non a certe condizioni,ma aprire e basta.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
Ciao a tutti cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 736

MessaggioTitolo: Re: Castelsalus:nudo obbligatorio----no!   Gio Gen 21, 2010 10:40 pm

Lo trovo semplicemente splendido, concordo su tutta la linea! Very Happy ...peccato solo che siate una mosca bianca nel panorama associazionistico italiano..

Salutoni, Marcolino.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo

Castelsalus:nudo obbligatorio----no!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il nudo in arte: mistero ed evoluzione di un sogetto artistico
» Pose - siti
» nudi femminili
» È obbligatorio confrontarsi con Dio?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NATURISMO :: Racconti e opinioni :: Aspetti e problemi legati al nudismo e naturismo-
Vai verso: