« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »

IndiceFAQLista UtentiRegistratiAccedi

Condividi | 

Siamo asociali?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA

Maschio
Numero di messaggi : 72

MessaggioTitolo: Siamo asociali?   Lun Mar 16, 2009 5:26 pm

L'uomo e' un animale sociale. Molti comportamenti che abbiamo nella vita quotidiana sono legati a norme di tipo culturale. Ci si comporta e si agisce non sempre per logica quindi ma per dimostrare e rafforzare la propria appartenenza culturale ad un gruppo. In altre parole, per ribadire a che tribu' apparteniamo.
Un grande capitolo di queste "norme comportamentali" e' proprio rappresentato dal modo in cui ci si veste. Questo e' vero per tutti gli uomini dalle tribu' degli indios all'uomo occidentale.

Noi naturisti, rinnegando i vestiti, rinneghiamo uno dei piu' importanti "vessilli" della nostra cultura come se non ci importasse piu' di tanto appartenere ad una certa societa'. O forse vogliamo solo cambiarla.

Secondo voi un naturista e' asociale?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
blusea
Girino
Girino

Maschio
Numero di messaggi : 21

MessaggioTitolo: Re: Siamo asociali?   Mar Mar 17, 2009 7:44 pm

Mmm...io non la metterei in questi termini...
Nella parola asociale, l' "a" è privativo, quindi vorrebbe dire che il naturista è non sociale...il che secondo me non è vero...al contrario, cercando confronto (a parole tramite incontro) con altri naturisti, dimostra solo di prediligere un contesto sociale diverso...
Non sono forse la persona più adatta a parlare di questo perché non frequento raduni o gruppi naturisti, ma credo che il fatto di stare nudi insieme costituisco proprio un fattore di "identità naturista" e riconosca un aspetto sociale molto significativo...

Ciao
Blu Smile
Visualizza il profilo
Marcolino
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 736

MessaggioTitolo: Re: Siamo asociali?   Mer Mar 18, 2009 3:03 am

Dal mio punto di vista il Naturista non è asociale per definizione, avendo come caratteristica peculiare del suo stile di vita la pratica della nudità sociale... ma ovviamente ad ogni regola poi seguono le varie eccezioni di coloro che prediligono la solitudine, ma come ho detto, secondo me rimangono delle eccezioni.
Salutoni, Marcolino.
Visualizza il profilo
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA

Maschio
Numero di messaggi : 69

MessaggioTitolo: Re: Siamo asociali?   Mer Mar 18, 2009 12:11 pm

si!........ il nudista a volte può essere associale.........personalmente a volte adoro stare da solo, è un bisogno di riflessione e stare in pace con se stessi, ma nello stesso tempo......... adoro stare in buona compagnia!! cheers cheers cheers
Visualizza il profilo
Nudomark
Girino
Girino

Maschio
Numero di messaggi : 62

MessaggioTitolo: Re: Siamo asociali?   Mer Mar 18, 2009 3:50 pm

Per quanto mi riguarda, ho sempre fatto amicizie in luoghi naturisti e sempre, fortunatamente, con persone simpatiche e corrette. Per cui mi viene spontaneo dire che il naturista non è assolutamente asociale. Concordo però anche con renèsole che a volte proprio per la serenità che lo star nudo comporta, ancor più in luoghi splendidi, come spesso sono quelli naturisti, invogliano ad una solitudine temporanea che porta calma e distensione. E che rigenera nei confronti della vita stressante di oggi.
Mark
Visualizza il profilo
cordom
100% NATURISTA
100% NATURISTA

Maschio
Numero di messaggi : 95

MessaggioTitolo: ciao   Gio Mar 11, 2010 12:31 pm

Dal mio punto di vista il naturista è o dovrebbe essere il sociale per eccellenza.Proprio il fatto di stare nudi significa non aver bariere verso gli altri e aver un atteggiamento di accoglienza straordinario.Nudi per accogliere e nudi per dare così sintetizzo il mio pensiero.Certo che a volte ci piace stare da soli me non vuol dire non amare lo stare assieme. cheers cheers
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Siamo asociali?   

Siamo asociali?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NATURISMO :: Racconti e opinioni :: Aspetti e problemi legati al nudismo e naturismo-
Vai verso: