NATURISMO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Dormire bene

Andare in basso 
+2
a_fenice
blusea
6 partecipanti
AutoreMessaggio
blusea
Girino
Girino
blusea


Maschio
Numero di messaggi : 21
Età : 49
Località : veneto
Data d'iscrizione : 30.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 5:35 pm

Il solito e poco originale argomento si dirà...forse sì ma vorrei oltre che un confronto alcune indicazioni...
Premetto che fin da piccolo non sono mai stato abituato a dormire con il pigiama, ma sempre in mutande e maglietta...Da circa sei-sette anni ho iniziato a dormire nudo ed è innegabile che si sta decisamente bene. Naturismo o non naturismo (lungi da me dire che questa sia una pratica "naturista", naturismo è ben oltre credo), trovo che dormire senza vestiti abbia particolarmente senso a priori...cioè...trovo proprio strano l'idea di spogliarsi la sera dopo una giornata di vestiti e ri-vestirsi per andare a letto. Opinione personale questa, e benessere personale anche quello di stare nudi...altri magari temono il freddo...
E qui allora arriva la mia considerazione e la mia domanda...non è forse dormire nudi una pratica salutare (oltre che, forse, naturista), una pratica sana che giova al nostro corpo, che almeno per qualche ora può stare libero, può respirare e traspirare meglio soprattutto sotto le coperte o ancor di più sotto un piumone?
Ho cercato notizie su internet e volevo sapere da voi se avete notizie di pubblicazioni o articoli o quant'altro che parlino dei benefici di dormire nudi...questo non per convincermi della mia pratica (dormo nudo e continuerò anche se non troverò conferme) però così...per curiosità e conoscenza...
Grazie,
Blusea
Torna in alto Andare in basso
a_fenice
Moderatore
Moderatore
a_fenice


Maschio
Numero di messaggi : 195
Età : 65
Località : perugia
Data d'iscrizione : 06.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeVen Gen 02, 2009 9:59 pm

non so cosa ci sia in internet, ma di sicuro so che son più di 30 anni che dormo nudo in tutte le stagioni e con tutti i freddi. Cambio solo lo spessore delle coperte, dal nulla estivo, al piumone invernale. i primi anni sentivo un po più freddo e per un periodo usai i lenzuoli felpati, pratica poi abbandonata. Anche i riscaldamenti in camera son ridotti al minimo, per non soffrire di secchezza al naso. Il tutto inizio in vero in modo curioso e per nulla legato al nudismo in genere. Sentii una volta un servizio sugli eschimesi, che come sapete vivono dentro casette di ghiaccio, gli jgloo. Beh venni a sapere che loro dormivano nudi, per scaldarsi meglio. Incuriosito provai, e da allora non ho più sofferto il freddo di notte
Torna in alto Andare in basso
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65


Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 59
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 09.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeSab Gen 03, 2009 2:09 am

Non voglio dire che un naturista dorme nudo il piu' possibile... pero' lo dico.

Appena la stagione lo consente dormo senza nulla.
In inverno sono piu' freddoloso di Max (o la mia stanza è piu' fredda, tipicamente sui 17 gradi) per cui uso un pigiama, ma mai uso slip o intimo con elastici e che comunque non permette alla pelle di respirare.

Il dormire senza nulla o senza intimo è una delle cose che un tessile purosangue, che non concepisce il nudo come situazione normale, non fa normalmente.
E' invece una delle piccole ovvie comodità che un naturista ha acquisito, al pari del fare il bagno nudo o andarsene in giro in campeggio senza nulla addosso.

Il massimo ovviamente è lo starsene in tenda ed usare il sacco a pelo come unico "indumento" (della serie nudi 24 ore su 24)
Torna in alto Andare in basso
khrenek
Girino
Girino
khrenek


Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 58
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 4:52 pm

alex65 ha scritto:
Non voglio dire che un naturista dorme nudo il piu' possibile... pero' lo dico.

Appena la stagione lo consente dormo senza nulla.
In inverno sono piu' freddoloso di Max (o la mia stanza è piu' fredda, tipicamente sui 17 gradi) per cui uso un pigiama, ma mai uso slip o intimo con elastici e che comunque non permette alla pelle di respirare.

Il fatto di essere freddolosi, secondo me, è più che altro una questione psicologica. Se anche l'ambiente circostante è più freddo, quando sei sotto le coperte, se sei caldo, ciu pensa direttamente il tuo corpo a generare il calore approrpiato, che le coperte penseranno a trattenere ed amplificare.

Poi (e quì ovviamente esprimo una mia idea personale) 17 gradi sono più che sufficienti per dormire; addirittura si dorme meglio se la temperatura della stanza non è tanto alta. Ovviamente con ciò non sto dicendo che si debbono avere i ghiaccioli attaccati ale pareti Very Happy

Riguardo all'uso di intimo, io sono dell'idea che il nostro corpo abbia la necessità di ossigenarsi e di respirare, per cui, almeno sotto le coperte (se non è possibile farlo altrimenti), debba essere lasciato libero da qualsiasi impedimento.
Probabilmente dormire nudi non è un comportamento naturista (coosco un po' di gente che lo fa pur non essendo naturista), ma è sicuramente il modo più logico (l'unico logico verrebbe da dire) per andare a letto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcofreddi.org
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65


Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 59
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 09.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 5:22 pm

khrenek ha scritto:

...Il fatto di essere freddolosi, secondo me, è più che altro una questione psicologica. Se anche l'ambiente circostante è più freddo, quando sei sotto le coperte, se sei caldo, ciu pensa direttamente il tuo corpo a generare il calore approrpiato, che le coperte penseranno a trattenere ed amplificare....

E' quello di cui ho spesso cercato di convincermi anche io, pero' vi e' un limite.
Di giorno sono tra quell vestiti piu' leggeri. Lavoro in camicia (ne' felpe ne' maglioni), solo in gennaio ho iniziato ad usare una giacca invernale degna ti tale nome e,t ra l'altro, anche con -5 sto sempre in sandali senza calze...

...pero' la notte in stanza senza pigiama sento freddo. Dipende senza dubbio dalle coperte/lenzuola/materasso.
Con le lenzuola di flanella (consiglio di max) si sta' indubbiamente meglio.

Puo' poi dipendere dal fatto che tendo a sudare, il che significa che sudo, mi scopro e poi mi ghiaccio svegliandomi con la spalla un po' indolenzita....

E in ogni caso, quando mi alzo mi devo coprire bene per avvrontare la casa fredda della mattina...
Torna in alto Andare in basso
khrenek
Girino
Girino
khrenek


Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 58
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 7:09 pm

alex65 ha scritto:

Puo' poi dipendere dal fatto che tendo a sudare, il che significa che sudo, mi scopro e poi mi ghiaccio svegliandomi con la spalla un po' indolenzita....

Giusto per chiacchierare, ma non è che sudi proprio perchè sotto le coperte sei troppo coperto?

Anch'io prima avevo il problema di svegliarmi sudato d'inverno, il che prtava ad avere problemi di schiena e di gola a non finire. Da quando dormo nudo non ho più avuto il problema di scoprirmi per il caldo (e non uso più coperte ora rispetto a quando dormivo vestito).
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcofreddi.org
blusea
Girino
Girino
blusea


Maschio
Numero di messaggi : 21
Età : 49
Località : veneto
Data d'iscrizione : 30.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 8:02 pm

Io paradossalmente tendo di più a dormire nudo in inverno che in estate...d'inverno infatti uso un piumone e lì sotto vi assicuro che si sta più che caldi! In estate che magari sto scoperto o solo con un lenzuolo a volte tengo la maglietta...
Quanto alla temperatura per dormire...beh...dalle mie parti gli avi dicono "dormire al freddo e mangiare al caldo" Smile
Torna in alto Andare in basso
a_fenice
Moderatore
Moderatore
a_fenice


Maschio
Numero di messaggi : 195
Età : 65
Località : perugia
Data d'iscrizione : 06.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 21, 2009 8:10 pm

alex65 ha scritto:
.............
Puo' poi dipendere dal fatto che tendo a sudare, il che significa che sudo, mi scopro e poi mi ghiaccio svegliandomi con la spalla un po' indolenzita....

...
1) come dice kennek, già si suda da nudi, figurati da vestito. Su dai, provaci un po di giorni e vedi che riesci benissimo senza pigiamoni.......

OT.....2)Non è che hai delle calcificazioni nella spalla? Il freddo non fa dolere ne muscoli ne ossa, anzi......... Al massimo ti alzi intirizzito, ma mai dolente. Riesci a stare steso a pancia in giù con le braccia sollevate a lungo o ti duole allo stesso modo? Se si, fatti un'eco articolare............... FINE OT
Torna in alto Andare in basso
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole


Maschio
Numero di messaggi : 69
Età : 56
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeGio Gen 22, 2009 8:34 pm

sarò un nudista anomalo..............ma io dormo in mutande e maglietta! affraid
Torna in alto Andare in basso
a_fenice
Moderatore
Moderatore
a_fenice


Maschio
Numero di messaggi : 195
Età : 65
Località : perugia
Data d'iscrizione : 06.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeVen Gen 23, 2009 1:43 am

un tessile infiltratoooooooooooooo Very Happy Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Sad Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole


Maschio
Numero di messaggi : 69
Età : 56
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeDom Gen 25, 2009 12:16 pm

a_fenice ha scritto:
un tessile infiltratoooooooooooooo Very Happy Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Sad Sad Sad Sad
colpa mia......se a casa mia fa freddino???? ciao max
Torna in alto Andare in basso
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65


Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 59
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 09.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 11:53 am

a_fenice ha scritto:

...Non è che hai delle calcificazioni nella spalla? ...
non credo... e' quella sinistra. Se fosse quella destra (che uso molto tra le dune al mort mentre con la mano sinistra tengo il binocolo) potrebbe anche essere Very Happy Very Happy
Citazione :

l freddo non fa dolere ne muscoli ne ossa, anzi......
Un giorno mi si e' infiammato il muscolo. E' partito dalla spalla ma poi, nel giro di 1 giorno, si e' diffuso a tutta la schiena. sono rimasto bloccato.
Credo x lo - che fosse una infiammazione muscolare.
La prossima volta che passo dal medico chiedero'
Torna in alto Andare in basso
albert
100% NATURISTA
100% NATURISTA



Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 34
Località : varese
Data d'iscrizione : 06.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 11:18 pm

renèsole ha scritto:
a_fenice ha scritto:
un tessile infiltratoooooooooooooo Very Happy Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Sad Sad Sad Sad
colpa mia......se a casa mia fa freddino???? ciao max

secondo me fai benissimo a tenere basso il riscaldamento, si inquina meno ... molto naturista, anche se poi si deve dormire con la maglietta
ciao
alberto
Torna in alto Andare in basso
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65


Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 59
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 09.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 1:44 am

albert ha scritto:

..., anche se poi si deve dormire con la maglietta


non e' la maglietta....
...sono le mutande !!
Torna in alto Andare in basso
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole


Maschio
Numero di messaggi : 69
Età : 56
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 12:36 pm

albert ha scritto:
renèsole ha scritto:
a_fenice ha scritto:
un tessile infiltratoooooooooooooo Very Happy Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Sad Sad Sad Sad
colpa mia......se a casa mia fa freddino???? ciao max

secondo me fai benissimo a tenere basso il riscaldamento, si inquina meno ... molto naturista, anche se poi si deve dormire con la maglietta
ciao
alberto
ecologista........ cheers sunny sunny senza saperlo! il riscaldamento è centralizzato Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole


Maschio
Numero di messaggi : 69
Età : 56
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 12:40 pm

alex65 ha scritto:
albert ha scritto:

..., anche se poi si deve dormire con la maglietta


non e' la maglietta....
...sono le mutande !!
già,ma..... tra poco divento papà per la seconda volta.......e se continuo a dormire senza mutande affraid affraid affraid affraid affraid Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
alex65
100% NATURISTA
100% NATURISTA
alex65


Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 59
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 09.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 1:09 pm

renèsole ha scritto:
.... tra poco divento papà per la seconda volta.......e se continuo a dormire senza mutande affraid affraid affraid affraid affraid Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

tu dici che e' per questo che mi e' nata da poco la quarta figlia? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
renèsole
100% NATURISTA
100% NATURISTA
renèsole


Maschio
Numero di messaggi : 69
Età : 56
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.12.08

Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitimeGio Gen 29, 2009 3:25 pm

alex65 ha scritto:
renèsole ha scritto:
.... tra poco divento papà per la seconda volta.......e se continuo a dormire senza mutande affraid affraid affraid affraid affraid Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

tu dici che e' per questo che mi e' nata da poco la quarta figlia? Very Happy
complimenti!! ma....... una sola domanda? COME FAI ? affraid affraid affraid affraid sei grande!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dormire bene Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormire bene   Dormire bene Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dormire bene
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sentirsi bene nudi
» Siamo proprio messi bene!!! :-(

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NATURISMO :: Racconti e opinioni :: Aspetti e problemi legati al nudismo e naturismo-
Vai verso: